Ora: 09:00 Sala: 3
Descrizione:
Anche se le aziende continuano a misurarsi in termini di crescita del fatturato, efficienza dei processi produttivi, qualità dei prodotti e soddisfazione dei consumatori, alla luce di ciò che sta accadendo nel contesto economico mondiale ed europeo quei longevi indicatori, pur necessari, non sembrano più essere sufficienti a guidare la politica di gestione del personale.
Quello che viene definito “The post crisis business environment”, o più pragmaticamente “The new normal” all’alba della “Quarta rivoluzione industriale”, mette alla prova il preesistente patto sociale tra lavoratori e titolari della gestione. Credibilità, rispetto, equità, appartenenza e soprattutto fiducia sono le dimensioni sulle quali lavoratori e imprese si misurano ogni giorno, nel tentativo di raggiungere i reciproci obiettivi.
Programma:
- I fattori chiave dell’attuale scenario socio-economico-politico
- Lo stato in cui versa il nostro paese disegnato dagli indicatori nazionali ed internazionali: competitività, qualità della vita, creatività, imprenditorialità, occupabilità e valore del capitale umano
- Gli elementi essenziali della cultura aziendale: perché occorre tenerne conto
- Mentalità, valori competenze strategiche e i sistemi di gestione