Ora: 09:00 Sala: 3
Descrizione:
Il marketing non convenzionale rappresenta una forma di approccio dell’impresa ai propri clienti capace di sfruttare nuovi strumenti e canali di comunicazione, spesso utilizzando budget contenuti rispetto ad attività tradizionali.
Comprende una vasta ed eterogenea gamma di iniziative e strumenti che si suddividono in due macrocategorie: comunicazione nell’ambiente web e comunicazione nell’ambiente fisico.
Nello specifico il Guerrilla Marketing è un insieme di metodologie e strategie di comunicazione non convenzionali che parlano direttamente alla dimensione inconscia delle persone, per suggerire nuovi messaggi all’interno del mercato, e si differenzia dal marketing tradizionale per moltissime ragioni. Si tratta di uno strumento “tattico” adatto agli imprenditori che intendono investire sulla creatività e l’immaginazione, generando grande visibilità in poco tempo impiegando budget contenuti.
Tuttavia, a differenza di ciò che spesso si crede, il Guerrilla Marketing non è la semplice creazione di azioni eclatanti che attirano l’attenzione in maniera estemporanea, bensì si tratta di un approccio di marketing sistematico e integrato, indicato in particolare per Piccole e Medie Imprese e nelle esperienze di autoimprenditorialità.
Programma:
- Raggiungere l’inconscio dei potenziali clienti: tra psicologia, marketing e neuroscienze
- Funzionamento del linguaggio e competenza comunicativa
- Lavorare su sentimenti, emozioni e dimensione relazionale
- La memoria come arma vincente
- Il “meme”, unità semplice che comunica idee complesse
- Il marketing non convenzionale nell’ambito del piano di comunicazione integrata
- L’affinità con i pubblici di riferimento
- Ideare un prodotto di guerrilla marketing nell’ambiente fisico e nell’ambiente web
- Il valore generato dal marketing non convenzionale nel processo di comunicazione e nella relazione con il cliente